Le isole della Grecia sono davvero molteplici; alcune fonti parlano di un numero che si aggira sulle 6.000 unità, tra cui isole grandi, isolette, isolotti minori e grandi scogli.
Quelle abitate sono 227. Fra queste, si possono trovare dei veri e propri gioielli, e il modo migliore per ammirarne diverse in un lasso di tempo relativamente ristretto (per esempio una o due settimane) è quello di scegliere una crociera isole greche organizzata da Costa Crociere.
Fare una vacanza scegliendo la modalità della crociera, peraltro, non solo dà la possibilità di esplorare luoghi di grande interesse dal punto di vista delle bellezze naturali, ma anche da quello culturale, storico e artistico; stiamo infatti parlando di un Paese che ha una storia millenaria. Per di più, in una vacanza in crociera tutto è pianificato e organizzato in ogni minimo particolare; quello che il viaggiatore deve fare è soltanto rilassarsi e godere delle tante attrazioni presenti sulla nave e nei luoghi di approdo.
Isole greche: le mete più ambite raggiunte dalle crociere
Sono disponibili molte crociere last minute che hanno come destinazione le più belle isole della Grecia; Costa Crociere, per esempio, ne propone un gran numero che si differenziano per destinazione, per periodo di partenza, per lunghezza del soggiorno e per prezzo. Ecco quattro mete particolarmente famose.
Corfù – Una meta spesso presente nei programmi delle crociere nelle isole greche è Corfù, splendida isola a poche ore di navigazione dalla Puglia. Il suo centro storico è di grande interesse artistico e culturale; fra le tante cose che è possibile ammirare vi sono la Fortezza Vecchia (una cittadella a picco sul mare), la Fortezza Nuova, il Palazzo di San Michele e San Giorgio, la spiaggia di Barbati col suo caratteristico colore bianco, la dimora di Sissi e le grotte di Paleokastritsa.
Mykonos – Altro gioiello è Mykonos, l’isola della movida estiva, caratterizzata dalla presenza di un mare cristallino e di spiagge incantevoli. Da non perdere una visita a Little Venice, uno dei luoghi più caratteristici dell’isola; consigliata anche una visita alla chiesa di Panagia Paraportiani e ai Kato Myli, i mulini a vento risalenti al XVI secolo.
Creta – Altra meta meravigliosa è Creta, una delle isole più famose della Grecia; sicuramente da visitare è la bellissima città di Heraklion; consigliata una visita anche al Palazzo di Cnosso e al Palazzo di Festo; altri due bellissimi siti storici sono poi il Monastero di Arkadi e la Fortezza di Rethymno. Di grande interesse sono anche il villaggio di Kritsa, particolarmente pittoresco, e la chiesa di Panagia Kera al cui interno si trovano meravigliosi affreschi bizantini.
Santorini – Si può immaginare una crociera nelle isole greche che non comprenda Santorini, una delle mete turistiche più ambite? Particolarmente caratteristiche sono le sue case bianchissime con i tetti a cupola di colore blu. Da segnalare anche il fatto che qui molte spiagge sono di un curioso colore nero; ciò dipende dal fatto che Santorini è un’isola vulcanica. Ma se le spiagge sono scure, l’acqua è davvero cristallina e invita a rinfrescanti bagni.